Cari amici,
Non so quanti di voi ricorderanno il progetto per la ristampa dei dischi italiani degli Shadows e di Cliff, con il patrocinio della nostra Community (allora club).

Era il 2003 e l'operazione non andò a buon fine per le ragioni spiegate in dettaglio in questo mio articolo pubblicato sulla nostra rivista:

Ora è passato molto tempo da allora, la situazione è molto cambiata, c'è la crisi, lo spread ecc. ma l'intenzione di riproporre quel progetto non l'ho mai abbandonata e sono quindi lieto di annunciarvi la prossima uscita di una "super ristampa" del primo LP italiano degli Shadows, sia in versione vinile che in CD. (La versione CD di questo disco è una novità assoluta in quanto è l'unica che manca all'appello a livello internazionale tra tutti i dischi importanti che sono pubblicati in CD).

Ho già dato il via alle operazioni per la produzione di "Meeting with The Shadows" che tutti ricorderanno essere il nostro primo importante approccio alla musica degli Shadows. Quella Stratocaster rossa che si vede nella foto dell'album ed i pezzi in esso contenuti hanno cambiato la vita (musicale) a molti di noi. Come non tenerne conto. Proprio quella foto della copertina in cui impera, in primo piano, una Stratocaster rossa, ha dato il via ad una miriade di chitarristi italiani ad amare il suono della Fender e anche ad acquistarla, magari proprio di quel colore.

Se tutto andrà per il verso giusto e l'Italia non andrà in default, conto di far uscire il disco in tempo per la nostra convention nazionale a Ferrara nel mese di Ottobre, in modo da rendere disponibile subito questo album ai membri della community che ne saranno interessati e che parteciperanno alla convention.

Posso intanto preannunciarvi che sarà una produzione speciale: una doppia pubblicazione comprendente l'album in versione Mono e il CD (picture disc) in versione Stereo nella stessa confezione. Innanzi tutto ci sarà inizialmente una "limited edition" di 500 copie numerate di cui sarà mia cura portarne un certo numero a Ferrara per la convention.
La stampa del vinile sarà realizzata con le più moderne tecniche attuali usando puro vinile vergine in un solido disco a 180 grammi che rende la purezza del suono analogico in modo superlativo. Rimarranno così intatte quelle sensazioni magiche che i fans hanno provato molto tempo fa, insieme a delle nuove che una moderna rimasterizzazione è in grado di suscitare oggi ancora più di ieri.

Pino Pini

 

 

 

< BACK